Il marmo, materiale naturale tanto bello quanto delicato, che necessita della giusta manutenzione. Il suo utilizzo impreziosisce pavimenti o ripiani, soprattutto in bagno e in cucina, ma anche davanzali ed esterni. Come pulire il marmo?
MANUTENZIONE
Essendo il marmo, più del granito, un materiale poroso, consigliamo un prodotto idro-oleo-repellente per otturare i pori e favorire così una migliore asportazione delle macchie, ripetendo questo trattamento una o due volte l’anno.
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
È bene sottolineare che il marmo reagisce violentemente alle sostanze acide: acido muriatico, alcool, aceto, limone, acido citrico, coca cola, in quanto queste sostanze avrebbero un effetto corrosivo e renderebbero ruvida e opaca la superficie del marmo perdendo la lucidatura.
Evitate l’uso di anticalcare, che è il pericolo pubblico numero uno. Molti marmi, infatti, hanno una forte base calcarea, quindi un anticalcare lo attaccherebbe proprio nella sua essenza.
PRODOTTI DA UTILIZZARE
– Sapone neutro ph 7 (sapone di Marsiglia), il sapone non solo sgrassa il marmo, ma gli dona lucentezza, non lo intacca ed è antibatterico
– Bicarbonato igienizza, toglie il calcare ed è leggermente alcalino
– Alcool denaturato (quello colorato di rosa) che dona lucentezza
PULIZIA ORDINARIA
La pulizia ordinaria del marmo, quando lo sporco non è particolarmente accentuato, è sufficiente pulire la superficie della pietra nel seguente modo: rimuovete bene i residui di polvere e materiale abrasivo che potrebbero graffiare il vostro marmo, create una miscela fatta con 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool rosa e 1 pezzettino di sapone di Marsiglia sciolto nel secchio, oppure strofinate il sapone in una spugna molto bagnata e premetela dentro al secchio, così non dovete aspettare che il sapone si sciolga, poi con una spugna morbida, o con uno straccio in microfibra, sempre ben strizzati, passate il “detersivo” precedentemente realizzato, dopo aver ripulito la superficie del vostro marmo, non dimenticate di asciugare con cura la pietra. Potete farlo con un panno morbido; quello in camoscio è perfetto, oppure con uno scarto di un vecchio maglione di lana, passare un panno inumidito con alcool, per donare lucentezza, asciugare nuovamente con un panno in microfibra.
La pulizia dei bagni in marmo: di solito le deposizioni di calcare si hanno nei bagni a causa della durezza dell’acqua potabile, le eventuali incrostazioni di calcare non si tolgono mai dalle pietre naturali con il cosiddetto anticalcare, ma potete:
cospargere il piano con la seguente miscela formata da 3 parti di bicarbonato, 1 di acqua e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia, il tutto formerà una crema, lasciare agire la miscela per qualche minuto, e procedete come per la pulizia ordinaria.
Pulizia di marmo per esterni
Il marmo esterno, può annerirsi e ad assumere quella colorazione grigiastra effetto sporco a causa dello smog.
Il marmo utilizzato in ambienti esterni, normalmente non è lucido, quindi per pulirlo può essere utilizzata: l’ammoniaca o bicarbonato diluiti in calda (1 cucchiaio per ogni litro d’acqua), passare questo “detersivo” con una spazzola con setole in plastica, energicamente sul marmo, risciacquare con abbondante acqua, passare un panno per asciugare.
RIMOZIONE DI MACCHIE SPECIFICHE
È importante rimuovere subito lo sporco, a macchia fresca, perché le diverse sostanze possono penetrare nei pori del materiale. Macchie di olio
Assorbite al meglio tutta la macchia di olio con carta assorbente, bagnate con dell’acqua la macchia stessa assicurandovi che l’acqua versata non sia troppa, applicate sulla superficie da pulire un mix in polvere composto da: parti uguali di bicarbonato e di fecola di patate (oppure di amido di mais), per assorbire l’unto; L’impasto deve essere applicato sulla macchia e lasciato agire anche per diverse ore affinché possa “risucchiare” l’unto, coprite con un foglio di alluminio che evita l’essiccazione preservandone la giusta umidità, Terminare l’operazione sempre con un accurato lavaggio.
Macchie di sostanze acide
Queste macchie vanno asciugate immediatamente e la zona macchiata, va lavata con sapone di Marsiglia e bicarbonato. Potete ricorrere a un metodo casalingo: una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua e con questa coprire la macchia. Risciacquate bene.